DOMINI E SERVIZI DI POSTA ELETTRONICA

Un sito internet necessita di 4 cose fondamentali:

1. un nome;

2. una o più caselle di posta elettronica;

3. lo spazio dove essere ospitato;

4. l’abilitazione al traffico web.

Durante la registrazione si sceglie il nome del dominio: tale nome non potrà essere variato quindi nel caso di modifiche si dovrà giocoforza registrare un nome nuovo. I nomi sono soggetti a disponibilità, un nome già registrato non può essere utilizzato.

A questo punto si procede con l’abilitazione delle caselle e-mail: possono essere una o più ed avere capacità variabili. Ricordiamo che la legge italiana prevede la presenza di una casella di posta elettronica certificata (PEC) avente a tutti gli effetti lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Al dominio si associa quindi lo spazio web, ovvero la capacità di archiviazione: rappresenta quanti dati si possono salvare nel sito. A seconda delle esigenze si possono fornire anche capacità di archiviazione senza limiti.

Infine si associa al dominio la capacità di generare traffico web, ovvero di essere visitato: sembra una cosa ovvia ma alcuni hosting non forniscono traffico web “infinito”, cosa che noi invece garantiamo.

La registrazione di un dominio è soggetta per legge a rinnovo annuale: è pertanto un costo periodico, se pur di lieve entità che deve essere sostenuto per tutta la vita del dominio stesso.

Qualora un dominio di vostra proprietà fosse ospitato da un altro hosting, siamo in grando di effettuare il trasferimento del dominio dello stesso presso un server della nostra struttura.

Contattaci per un preventivo gratuito, saremo in grado di capire le vostre esigenze consigliandovi al meglio.