SITI INTERNET / E-COMMERCE

Il sito internet è la vostra finestra sul mondo. Dice chi siete e cosa fate, e lo dice a chiunque lo visiti.

I siti internet si differenziano principalmente in due categorie: siti internet statici e siti internet dinamici: la differenza sostanziale è dettata dalla tipologia dei contenuti.

Nei siti statici, tipicamente istituzionali, il numero di pagine e le informazioni presenti in essi non variano nel tempo, se non raramente. Inoltre l’interazione del visitatore col sito è pressoché nulla: ci si limita a sfogliare le pagine.

Nei siti dinamici, invece, i contenuti possono variare con frequenze anche elevate, arricchendo nel tempo le informazioni disponibili. A seconda delle funzionalità inserite, inoltre, i visitatori possono interagire con il sito stesso rendendo l’esperienza di navigazione più ricca ed interattiva.

Importante è non confondere staticità e dinamicità con l’animazione grafica del sito. Un sito ricco di effetti di transizione e animazioni può comunque essere totalmente statico dal punto di vista delle informazioni. Naturalmente vale anche il contrario.

Un esempio di sito statico può essere www.dicogroup.it, ove i contenuti non vengono sostanzialmente modificati se non raramente, con cadenza annuale, e solo su alcune sezioni.

Un esempio di sito dinamico può essere www.legnagocalcio.it, ove tutti i contenuti possono essere personalizzati tramite un apposito pannello di amministrazione.

Nel mezzo esistono forme ibride di siti internet per lo più statici ma con qualche sezione dinamica (ad esempio siti istituzionali con una sezione news aggiornabile in piena autonomia).

I costi di realizzo variano a seconda delle esigenze del cliente. Si parla di cifre molto modeste nel caso di singole pagine di presentazione o siti basati su wordpress, ma si arriva a cifre importanti nel caso di siti molto complessi e creati ad hoc.

Riportandoci ad un esempio di uso quotidiano, la realizzazione di un sito web è come un vestito: ci sono le magliette acquistabili sulle bancarella del mercato, ma si trovano anche indumenti di firma e abiti sartoriali fatti su misura.

Contattaci per un preventivo gratuito, saremo in grado di capire le tue esigenze consigliandoti al meglio.